Policy RJC

FOUR LINE GROUP S.R.L.
Via Ludovico Lazzaro Zamenhof, 28
36100 Vicenza, Italia
Tel: 0444 – 914385
Fax: 0444 – 914010
E – mail: info@fourline.it
C.F. e P.I. 02554320248

Indice

Introduzione

  1. Missione;
  2. Struttura del Codice Etico;

Valori

  1. Etica nella gestione degli affari;
  2. Diritti dell’Uomo;
  3. Tutela dell’ambiente;
  4. Un’Azienda nel segno della sostenibilità;

Regole di condotta

  1. Rapporti con i dipendenti;
  2. Rapporti con i clienti;
  3. Rapporti con i fornitori e i partner commerciali;
  4. Rapporti con il mercato;
  5. Rapporti con l’ambiente;
  6. Rapporti con la Pubblica Amministrazione;

Modalità di attuazione

Disposizioni finali

Codice Etico

Abbiamo elaborato il presente Codice Etico affinché i nostri valori etici fondamentali siano chiaramente definiti, così che possano costituire l’elemento base della nostra cultura aziendale e lo standard di comportamento di tuti i nostri collaboratori durante lo svolgimento della loro attività.

Introduzione

1. Missione

Qualità, esperienza trentennale, innovazione costante ha reso Four Line Group un’azienda altamente specializzata nel settore dell’oreficeria e della gioielleria.
Collocata nel cuore dell’operoso nordest, Four Line Group S.r.l. nasce nel 1996 dalla esperienza già acquisita in precedenti esperienze dal Sig. Cristian Boschieri. La ditta sviluppa una crescita costante da molti anni, si pone quotidianamente nuove sfide produttive, tecnologiche e commerciali.
Four Line Group ha deciso di investire sul rispetto dell’ambiente e delle persone, facendo della sostenibilità una nuova leva su cui puntare.
L’imperativo della cultura della responsabilità ambientale e sociale, sta entrando ufficialmente in Azienda, consapevole che il trend in atto è ben più di una strategia di reputazione, ma il frutto di una nuova vision.
L’azienda, ha intrapreso un nuovo progetto con un ente no profit, il Responsible Jewellery Council (RJC).
L’obiettivo generale è una filiera responsabile a livello mondiale che promuova la fiducia nei confronti dell’industria globale.
RJC certifica tutte quelle aziende, di grandi e piccole dimensioni, che dimostrano di rispettare le regole di un codice di condotta riguardo alla responsabilità sociale e a quella ambientale.

2. Struttura del Codice Etico

Four Line Group S. r. l. ha deciso di formalizzare in un documento aziendale i valori in cui crede, definendoli con chiarezza e condividendoli con i suoi collaboratori.
Tale documento prende il nome di Codice Etico. Quanto alla sua struttura, si presenta suddiviso in cinque parti principali. Alla presente parte introduttiva, seguono la seconda e la terza parte in cui sono definiti i valori fondamentali e le regole di condotta. Le regole di condotta sono state elaborate cercando di esplicitare il rapporto di reciprocità (diritti/doveri) che lega l’azienda ai suoi stakeholders in relazione ai temi considerati. Seguono poi le parti relative alle modalità di attuazione del Codice Etico e alle disposizioni di chiusura.

Valori

1. Etica nella gestione degli affari

Ci impegniamo a:

1.1 Trasparenza dell’Informativa Contabile e Comunicazione Finanziaria

Siamo consapevoli dell’importanza della trasparenza, accuratezza e completezza dell’informativa contabile e della comunicazione finanziaria (bilanci, relazioni periodiche, prospetti informativi ecc.) e ci adoperiamo per disporre di un sistema amministrativo-contabile affidabile nel rappresentare correttamente le fasi di gestione e nel fornire gli strumenti per identificare, prevenire e gestire, nei limiti del possibile, rischi di natura finanziaria e operativa e frodi a danno della società. Ogni operazione deve basarsi su adeguata documentazione ed essere ragionevolmente verificabile.
Tutte le scritture contabili che costituiscono la base per la redazione dei bilanci devono essere redatte in modo chiaro, veritiero e corretto e conservate con cura dalle strutture aziendali preposte alla loro redazione.

1.2 Autoriciclaggio

Ci impegniamo affinché la nostra attività economica e finanziaria non divenga strumento per favorire, neppure potenzialmente, attività illecite e organizzazioni criminali e terroristiche.
I pagamenti in contanti vengono effettuati sino alla soglia massima di € 999,99.

2. Diritti dell’Uomo

– Rispettiamo i diritti umani fondamentali e la dignità del singolo individuo, secondo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sancita dalle Nazioni Unite;
– Non ricorriamo al lavoro minorile (coerentemente con quanto afferma la Raccomandazione n°146 e la Convenzione ILO n°138 secondo la quale: “L’età minima di ammissione al lavoro (…) non può essere inferiore all’età prevista per il completamento della scuola dell’obbligo e, in ogni caso, non deve essere inferiore ai 15 anni”. “L’età minima per l’ammissione a qualunque tipo di impiego o lavoro, che per sua natura o per le circostanze in cui è svolto può danneggiare la salute, l’incolumità o la morale dei giovani non deve essere inferiore a 18 anni”),
– Ci impegniamo a non fare ricorso ad alcuna forma di lavoro forzato, su cauzione, a
Contratto vincolato, o di detenuti, e a non limitare la libertà di movimento di dipendenti e lavoratori subordinati;
– Ci impegniamo a garantire, nelle sedi e nell’attività, elevati standard sanitari e di sicurezza;
– Ci impegniamo a non ostacolare la libera associazione dei lavoratori;
– Ci impegniamo a non operare alcuna discriminazione di razza, appartenenza a etnie, casta, paese di origine, religione, inabilità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza a sindacato, gravidanza, affiliazione politica, stato coniugale, aspetto fisico, età o altra restrizione non consentita nel posto di lavoro, in modo che a tutte le persone “Idonee al lavoro” siano accordate pari opportunità senza discriminazione in base a fattori non correlati alla loro capacità di svolgere la mansione prevista;
– Non ricorriamo alla pratica di punizioni corporali in alcuna circostanza e alla pratica di trattamento degradante, molestie, abusi, coercizione o intimidazione in qualsiasi forma;
– Ci impegniamo a rispettare la legislazione vigente, in fatto di orario di lavoro e retribuzione o, in assenza di tali requisiti di legge, ad adottare le norme prevalenti nel settore.

3. Tutela dell’ambiente

– Ci impegniamo a svolgere l’attività in modo responsabile dal punto di vista ambientale;
– Ci impegniamo a gestire l’impatto ambientale dell’attività eliminando o contenendo al minimo gli effetti negativi sull’ambiente, cercando dove possibile, di diminuire le emissioni in aria, acqua e terreno;
– Ci impegniamo a smaltire le sostanze di rifiuto in conformità alla legge vigente in materia;
L’azienda ha da tempo anticipato le normative riguardo l’utilizzo di sostanze dannose nei confronti della salute dell’uomo e dell’ambiente, come cadmio (Cd), piombo (Pb), nichel (Ni) e tricloroetilene (trielina).

4. Un’Azienda nel segno della sostenibilità

Per gioiello sempre più etico, sono fondamentali il rispetto e l’attenzione per la persona, per l’ambiente, per il lavoro, per una migliore qualità della vita, orientando le attività aziendali coerentemente con la sua responsabilità sociale ed etica.
La forza di Four Line Group S.r.l. risiede nei propri valori fondanti, la persona è sempre al centro, la tradizione e la professionalità sono elementi chiave per la sostenibilità di un’azienda.
Opera con grande cura e attenzione verso la provenienza dei materiali utilizzati, l’approccio alla tracciabilità è uno dei plus. La nostra produzione rigorosamente Made in Italy, è realizzata da un team di persone che lavorano in Italia.
Una scelta aziendale che vede nella responsabilità sociale e nell’etica d’impresa il proprio fil rouge per la pianificazione delle strategie, delle infrastrutture, delle pratiche commerciali e di produzione, nonché dei processi e delle politiche operative.
Four Line Group S.r.l. opera in ottica di sostenibilità ambientale attraverso molteplici azioni, che vanno per esempio dal recupero e al riciclaggio dei rifiuti domestici ed industriali, alla salvaguardia delle normative di legge dedicate alla emissione di scarichi gassosi in atmosfera, fino all’utilizzo di sistemi di recupero energetico.
Durante il periodo di preparazione alla Ricertificazione del RJC COP, non si sono rilevati scostamenti al Codice di Procedura, né si sono rilevate transazioni a rischio nella Supply Chain in base alla “OECD Due Diligence Guidance for Responsible Supply Chain of Minerals from CAHRA”.

Regole di condotta

1. Rapporti con i dipendenti

1.1 Valorizzazione delle capacità individuali

Valorizziamo la creatività e le capacità professionali. Obiettivo fondamentale è quello di consentire ad ogni collaboratore di poter esprimere al meglio il proprio potenziale individuale e di incoraggiare a far buon uso dei propri talenti.
Per questo rivolgiamo la nostra attenzione verso:

Formazione e responsabilizzazione
Ci impegniamo a offrire una costante formazione, sia nell’ambito della prestazione lavorativa richiesta, sia per quanto riguarda la responsabilizzazione dei nostri dipendenti sul rispetto delle regole di condotta e sul corretto utilizzo degli assets aziendali.

Ascolto e dialogo

Ci impegniamo ad ascoltare e a dialogare con i nostri dipendenti per cercare di conciliare, dove è possibile, le esigenze dell’Azienda con le loro necessità personali e familiari.
Per qualsiasi rimostranza e/o problema aziendale i dipendenti possono rivolgersi alla Direzione.

Incentivazione dello spirito di appartenenza

Ci impegniamo a promuovere e ad incentivare, tra i nostri dipendenti, lo spirito di appartenenza, creando un clima interno di cooperazione, di scambio di conoscenze professionali, indispensabile per perseguire la mission aziendale. I dipendenti, per permettere l’attuazione degli impegni assunti dall’Azienda, sono tenuti a:
– prestare il massimo impegno nelle attività di formazione;
– gestire in modo responsabile le richieste di permessi legate a necessità personali o famigliari, rendendo così possibile l’instaurarsi di un rapporto di reciproca fiducia con l’Azienda;
– comportarsi correttamente e professionalmente con i propri colleghi, evitando comportamenti competitivi ed eticamente scorretti.

1.2 Tutela della salute e della sicurezza

Ci impegniamo a garantire ambiente di lavoro salubri e sicuri, in cui l’integrità fisica e mentale di ciascun dipendente è tutelata attraverso il rispetto dei massimi livelli di protezione e prevenzione dagli infortuni, e attraverso una costante attenzione al miglioramento delle condizioni di sicurezza.
I dipendenti, per permettere l’attuazione degli impegni assunti dall’Azienda, sono tenuti a mostrarsi disponibili a partecipare a eventi formativi in materia di salute e sicurezza, sono tenuti inoltre a prestare la massima attenzione alle informazioni che ricevono, e all’osservanza di tutte le disposizioni interne in materia di salute e sicurezza.

Pari opportunità

Ci impegniamo a garantire le medesime opportunità a ciascun dipendente senza distinzione di sesso, razza, religione, opinioni politiche, personali e sociali. In tal senso, applichiamo criteri di merito e di competenza, senza alcuna discriminazione, in ogni fase (selezione, assunzione, formazione e crescita retributiva).
L’osservanza da parte dei dipendenti dei principi contenuti nel presente Codice Etico viene considerata un importante indicatore nell’applicazione dei sistemi incentivanti e di crescita professionale.

2. Rapporti con i clienti

2.1 Impegno e professionalità

Ci impegniamo a porre la nostra professionalità al servizio dei Clienti, con l’obiettivo di creare con gli stessi delle relazioni durature e di reciproca stima.

2.2 Attenzione per il cliente

Improntiamo le nostre relazioni con i clienti al valore dell’attenzione, sia per proporre creazioni uniche che rispecchino i gusti e le aspettative della Clientela, sia per gestire con la massima serietà e professionalità ogni eventuale reclamo.

2.3 Riservatezza

Garantiamo la massima riservatezza sull’identità dei nostri clienti e dei prodotti esclusivi che per gli stessi vengono realizzati. I dipendenti sono tenuti a non utilizzare e/o divulgare le informazioni riservate acquisite durante il proprio lavoro, se non previa autorizzazione.

3. Rapporti con i fornitori e i partner commerciali

3.1 Trasparenza nella selezione

Scegliamo i nostri fornitori e i nostri partner commerciali ispirandoci a criteri meritocratici basati sulla professionalità, sulla solidità e sull’economicità, applicando procedure interne volte a garantire la miglior tracciabilità e trasparenza. In particolare utilizziamo solamente oro proveniente da affinatori o da fornitori di metallo fino, oro o argento, inseriti nella LBMA Good Delivery List, certificati RJC, in accordo a SRSP, EICC-GESI e secondo le OECD Guidelines.

3.2 Sensibilizzazione e formazione

Ci impegniamo a sensibilizzare i nostri fornitori e partner commerciali sui temi del presente Codice Etico, al fine di pretendere il rispetto delle regole di condotta coerenti con quelle qui enunciate, soprattutto con riferimento al rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, ai diritti dell’infanzia e alla gestione sostenibile e responsabile degli impatti ambientali e sociali.

3.3 Correttezza nei rapporti

Ci impegniamo a stabilire con i nostri fornitori e con i nostri partner commerciali rapporti di correttezza e di trasparenza e a definire condizioni contrattuali eque.
I fornitori e i partner commerciali sono tenuti a garantire la massima professionalità, serietà e puntualità nell’esecuzione delle prestazioni richieste.

4. Rapporto con il mercato

4.1 Concorrenza leale

Nel perseguire la nostra missione, ci impegniamo a rispettare le regole di concorrenza leale e trasparenza negli affari, confrontandoci con i nostri competitors in modo serio e collaborativo.

4.2 Gestione delle informazioni sensibili

Ci impegniamo a trattare con la massima riservatezza e nel rispetto della normativa di riferimento, le informazioni sensibili o privilegiate riguardanti l’azienda, i clienti, i fornitori, i partner commerciali, i competitors.

5. Rapporti con l’ambiente

Accogliamo politiche di gestione sostenibili ed efficienti per ridurre al minimo l’impatto negativo sull’ ambiente.
I nostri collaboratori sono chiamati, nell’esercizio della quotidiana attività lavorativa, a consumare in modo sostenibile carta, acqua, energia e a rispettare le disposizioni relative alla differenziazione dei rifiuti.

6. Rapporti con la Pubblica Amministrazione

Ci impegniamo ad assicurare la massima integrità e trasparenza nell’intrattenere rapporti con le Autorità di vigilanza e di controllo, con la Magistratura e in generale con qualsiasi Pubblico Ufficiale.

Modalità di attuazione

Fermo restando le attribuzioni degli organi sociali ai sensi di legge, tutti i destinatari del Codice Etico sono tenuti a:
– contribuire attivamente all’attuazione del Codice Etico nell’ambito delle proprie
Competenze e funzioni;
– conoscere e osservare i principi e contenuti nel Codice Etico in relazione alle mansioni svolte ed alle funzioni assegnate;
– uniformarsi a tutte le disposizioni interne introdotte da Four Line S.r.l. al fine di dare attuazione al Codice Etico o individuare violazioni allo stesso;
– segnalare all’Amministratore Delegato eventuali presunte violazioni del Codice Etico.
I soggetti che ricoprono posizioni di management, responsabilità o dirigenza devono rappresentare un esempio e fornire guida in conformità ai principi contenuti nel Codice Etico nei confronti dei loro sottoposti e accertarsi che gli stessi siano consapevoli che l’attività aziendale deve essere sempre condotta nel rispetto dei principi del Codice Etico.

Disposizioni finali

La nostra politica relativa al Responsible Jewellery Council (R.J.C.) e a tutte le sue disposizioni, viene riesaminata da parte nostra, una volta all’anno. Le relative informazioni vengono inserite nel presente Codice Etico.
Il presente Codice Etico è approvato dal Consiglio di Amministrazione di Four Line Group S.r.l., ogni modifica e/o aggiornamento al Codice dovrà essere sottoposto all’approvazione del predetto Consiglio di Amministrazione.
Il documento è inoltre consultabile per tutti sul sito Internet: www.fourline.it

Vicenza 04 Ottobre 2023

CEO

Cristian Boschieri